Giuseppe Spinelli
Presidente e Fondatore di Rete Informazione e Legalità – ARIL
Giornalista Pubblicista con un’autentica passione per la comunicazione e l’impegno civile, Giuseppe Spinelli si distingue per una carriera dedicata alla promozione della trasparenza e della legalità. Collabora attivamente con prestigiose realtà editoriali territoriali, tra cui Calabria.Live, Alessandria24.com e la rivista ItaLine dell’AIM (Associazione per l’Italia nel Mondo), di cui è parte integrante dell’Ufficio Comunicazione.
La sua esperienza si arricchisce ulteriormente con il contributo professionale a Canale Italia, dove porta la sua visione dinamica e il suo fare informazione reale, questo solo per raggiungere la verità.
Avv. Simona Beccaccioli (Foro di Roma) Fondatrice di Rete Informazione e Legalità – Aril
Vicepresidente e membro del Direttivo, Laureata in giurisprudenza presso l’Università “Aldo Moro” di Bari nell’anno 1997 con tesi in diritto bancario “Il pato di interessi usurari l. 108/1996”, esercita la professione forense dal 2000 ed è iscritta all’albo degli Avvoca di Roma. Nel corso della sua attività professionale ha conseguito numerose attestazioni e riconoscimen presso En di Formazione.
Ha assunto il ruolo di Vicepresidente nell’organizzazione con lo scopo di tutelare e proteggere i consumatori contro le vessazioni del sistema bancario, tutela contro gli errori medici e materia ambientale.
Inoltre l’Associazione offre il supporto di numerosi professionis (CTU, Avvocati, Commercialis etc.)per la risoluzione di svariate problemache.
L’avv. Simona Beccaccioli, si occupa prevalentemente delle seguenti materie:
- Diritto di famiglia;
- Diritto bancario.
Avv. Enrico Bartolini (Foro di Brescia) Fondatore di Rete Informazione e Legalità – Aril
Responsabile Comitato Tecnico Scientifico della stessa, membro dell’Associazione Giuslavoristi Italiani.
Si occupa di: – Diritto del Lavoro – Certificazioni di Contratti di Appalto – Diritto Civile – Diritto di Famiglia – Diritto Fallimentare – Diritto Penale
Avv. Giancarlo Lima (Foro di Roma) Fondatore Rete Informazione e Legalità – Aril
Tesoriere e membro del Direttivo, Laureato in giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma nel 1990 con tesi in diritto comunitario commerciale, esercita la professione forense dal 1992 ed è iscritto all’albo degli Avvocati di Roma. Ha conseguito, nel corso degli anni, numerosi attestati di qualificazione e specializzazione professionale presso Università ed Enti di formazione. Già componente di Associazioni Forensi e di varie commissioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati, è stato anche componente effettivo, in varie occasioni – su incarico del Ministero della Giustizia – di Commissioni per l’esame di avvocato. Cofondatore dell’Associazione Alleanza Forense per la Giustizia. E’ Ufficiale di artiglieria della riserva.
Si occupa prevalentemente delle seguenti materie:
● Diritto di famiglia (separazioni, divorzi, affidamento minori, amministrazione di sostegno)
● Successioni
● Risarcimento danni da fatto illecito – Assistenza alle vittime di reati violenti.
● Diritto immobiliare (consulenza compravendite, redazione contratti preliminari, abusivismo edilizio, locazioni, condominio).
● Contrattualistica (redazione ed esame contratti).
● Diritto dello sport
● Diritto degli animali
Domenico Ossino Fondatore di Rete Informazione e Legalità – ARIL
Segretario, membro del Direttivo, componente del Comitato Tecnico Scientifico e referente per l’associazione a Lodi (Lombardia). La sua dedizione alla formazione continua si manifesta attraverso i numerosi attestati di aggiornamento e corsi che ha completato nel corso degli anni in varie aree. Tra questi, spiccano la sicurezza sul lavoro, la gestione dell’amministrazione pubblica e le tecniche di gestione ambientale.
Tra i riconoscimenti più rilevanti, può menzionare gli attestati ottenuti dall’Associazione Lombarda Industriali e dall’Università SDA Bocconi di Milano, oltre ai diplomi presso l’Istituto Tecnico Professionale Centro Studi Ecologia-Ambiente di Fiorendola D’Arda e la Regione Lombardia. Questo impegno costante nella ricerca di conoscenze e competenze gli ha consentito di affrontare le sfide con efficacia e di mantenere aggiornate le sue pratiche nel campo della governance e gestione pubblica.
Avv. Fabrizio Zega (Foro di Roma) Consigliere e Fondatore Rete Informazione e Legalità – Aril
Laureato in giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, con tesi in diritto tributario, è iscritto all’Albo degli Avvocati di Roma dal 1997. Ha conseguito negli anni numerosi attestati di qualificazione e specializzazione professionale presso Università ed enti di formazione. È stato componente di Associazioni Forensi e di varie commissioni del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e componente – su incarico del Ministero della Giustizia – della Commissione per l’esame di avvocato. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione Alleanza Forense per la Giustizia e segretario del Polo Immobiliare.
Si occupa prevalentemente delle seguenti materie:
● Diritto immobiliare (consulenza compravendite, redazione contratti preliminari, abusivismo edilizio, locazioni, condominio)
● Responsabilità civile (risarcimento danni da illecito, da circolazione stradale, contrattuale)
● Contrattualistica (redazione ed esame contratti)
● Gestione e recupero crediti (stragiudiziale, giudiziale, cessione, valutazione)
● Trust e Gestione Patrimoni
Avv. Maria Ornella Attisano Consigliera e Fondatrice di Rete Informazione e Legalità – Aril
Ha studiato Dottorato in diritto canonico presso Pontificia Università Lateranense, ha studiato Facoltà di Giurisprudenza presso Sapienza Università di Roma,
Avv. Pino Capizzi (Enna) Fondatore e membro Comitato Tecnico Scientifico di Rete Informazione e Legalità – Aril
Ha studiato presso Università degli Studi di Messina, lavora presso Presidente Associazione Magistrati Tributari, Sezione di Enna, Giudice presso Giudice della Corte di Giustizia Tributaria di primo grado di Enna, Cultore di Diritto tributario presso Università Kore di Enna, Abilitato all’insegnamento di Diritto ed Economia presso Ministero della pubblica istruzione, Giornalista-pubblicista Ordine Giornalisti di Sicilia, ha lavorato presso Dirigente Coordinamento Staff Direzione Generale ASP di Enna.
Precedentemente sindaco presso Sindaco presso il Comune Di Assoro e precedentemente Professore a contratto di Diritto del Lavoro presso Università degli Studi di Messina, è stato Giudice Onorario presso il Tribunale di Nicosia , ex Cultore di Diritto Pubblico presso Università degli Studi di Catania.
Le sue parole: “Ho voluto affiancare Rete – Aril, perchè portatrice e divulgatrice di informazione, supporto e proposte per un aiuto sociale”
Dott. Alessandro Govoni (Cremona) Consigliere e Fondatore Rete Informazione e Legalità – Aril
CTU del Tribunale di Cremona in materia bancaria e finanziaria al n.628 dal 2013 al 27 maggio 2019 AssoCTU, Roma Consulente apartitico e indipendente della Commissione Finanze, Roma Consulente personale, dal 2015 al 2018 dell’On. Alessio Mattia Villarosa, Sottosegretario al Ministero dell’Economia&FinanzeMembro del Gruppo di Studio sulle Società quotate (100.000 iscritti) Membro Adusbef Dottore in Economia &Commercio, CON INDIRIZZO GIURIDICO-BANCARIO
Michela Gravellino Consigliera e Fondatrice di Rete Informazione e Legalità – Aril
Tecnico Radioestesista, operatrice di Radionica e Olismo. Ricercatrice indipendente. Da Cagliari (Sardegna), opera per l’associazione come referente in forma strettamente volontaria.
Massimo Martire – Giornalista – (Padova) Fondatore e membro del Direttivo di Rete Informazione e Legalità – Aril
La curiosità per la radio, lo rapisce nel lontano 1978, portava le dediche in un’emittente libera del suo paese. Dal 1980 però ha iniziato a fare sul serio e la passione si è trasformata in qualcosa di più reale, quando davanti a un microfono con una trasmissione tutta sua ha toccato realmente il fascino di questo lavoro.
Nel 1986 è arrivato a Nuova Radio Network di Padova, emittente che faceva parte del gruppo televisivo Serenissima Televisione oggi Canale Italia. Qui il salto di consapevolezza più marcato per l’informazione, l’esperienza gli ha permesso di prendere il tesserino da giornalista pubblicista e, da anni ormai, conduce la trasmissione Notizie Oggi, programma di punta della Rete, che va in onda tutti i giorni dalle 6 alle 9.
Per l’Associazione importante valore aggiunto, divulgazione degli scopi anche per il socio Massimo Martire, da sempre e ribaditi con l’adesione, punti imprescindibili per un aiuto concreto a cittadini e imprese
Giuseppe Cesena Consigliere e Referente Nazionale Disabilità di Rete Informazione e Legalità – Aril Giornalista Pubblicista, Direttore Responsabile di Disabile International Radio per ascoltarla cliccate su giuseppecesena.org e Delegato per la Lombardia Mobilità Orientamento Barriere Architettoniche e Integrazione.
Dottoressa Arianna Lucia Bertuccelli Consigliera Fondatrice di Rete Informazione e Legalità – Aril
Laureata in “DILPA” diritto dell’impresa, del lavoro e della pubblica amministrazione. Esperta in materia di infortunistica stradale, infortuni sul lavoro, infortuni in itinere, consolidamento del debito. Sede Monza – Brianza ma opera su tutto il territorio nazionale. Offre la sua consulenza prettamente solidaristica all’interno dell’organizzazione, per dare un solido aiuto alle aziende e ai cittadini vessati da un sistema sempre più “labirinto” di norme e leggi in continuo aggiornamento.
Lorenzo Indeo Consigliere e Fondatore di Rete Informazione e Legalità – Aril
Esperto in Materia di approvvigionamento Energetica da fonti eco sostenibili. Il suo contributo all’interno dell’organizzazione ha lo scopo di rispondere alle domande dei Consumatori in questo ambito.